Torre del Lago Puccini– Si è svolto, a Torre del Lago nell’Auditorium Simonetta Puccini, il convegno “Impiego delle fibre di legno nei substrati di coltivazione destinato all’orto-florovivaismo”, ricerca promossa e finanziata da Aipsa.
All’incontro sono stati presentati i risultati preliminare dello studio attraverso le voci di Daria Orfeo agronoma e direttrice Aipsa, Sonia Cacini ricercatrice al CREA-OF, Costantino Cattivello ERSA-FVG e Paolo Notaristefano coordinatore CTS Aipsa.
Ad aprire i lavori è stato Flemming Hansen, vice presidente Aipsa che ha salutato i presenti portando il saluto del presidente Sandini impossibilitato ad essere presente.
La presentazione dello studio è iniziata con la relazione di Paolo Notaristefano, che oltre tracciare in maniera esaustiva e approfondita la presentazione dello studio di ricerca applicata, ha illustrato i dati di mercato e le necessità di materie prime nei prossimi anni, mentre Daria Orfeo si è soffermata sui dati relativi alla caratterizzazione chimico-fisica e biologica dei campioni in studio, i metodi analitici adottati e gli effetti di alcuni parametri sulle proprietà agronomiche delle fibre, quali ad esempio il rapporto C/N, l’immobilizzazione dell’azoto e la degradabilità della sostanza organica. Costantino Cattivello, invece, ha riportato un breve excursus sui parametri idrologici.
Sonia Cacini del CREA-OF ha spiegato come sono state effettuate le prove di serra svolte presso la struttura di Pescia, su geranio e lattuga, indicando i parametri vegetativi e gli altri rilievi effettuati. La seconda parte della giornata si è svolta presso la Floricoltura Carmazzi, dove è in corso una prova di campo su bedding plants (Viola spp, Primula obconic) che è stato possibile visitare a piccoli gruppi.
Al termine dell’interessante incontro, si è tenuto un piacevole aperitivo in serra.
PRIMA PARTEAUDITORIUM SIMONETTA PUCCINI
9.15 – 9.40 Registrazioni partecipanti
9.45 – 10.00 Saluti iniziali Andrea Sandini, Presidente Aipsa
10.00 – 10.20 Presentazione dello Studio di ricerca applicata
Paolo Notaristefano, CTS Aipsa
10.20 – 11.00 Caratterizzazione chimica, fisica, idrologica e biologica dei campioni in studio, metodi analitici adottati. Miscele approntate, criteri di valutazione e parametri gestionali delle prove in serra
Daria Orfeo, Patrizia Zaccheo, Costantino Cattivello, Laura Crippa, CTS Aipsa
11.00 – 11.20 Prove di serra su piante ornamentali e orticole: parametri vegetativi e altri rilievi effettuati
Sonia Cacini, CREA-OF
SECONDA PARTE AZIENDA AGRICOLA CARMAZZI
11.30 – 11.45 Ritrovo presso Az. Agricola Carmazzi
12.00 – 13.00 Visita alla prova su piante ornamentali
13.00 – 14.00 Aperitivo in serra
RELAZIONI PRESZENTATE: PRESENTAZIONE STUDIO FIBRE DI LEGNO - AIPFLO