DATA 26.09.2024
dalle ore 14.00 alle 16.30/17.00
SALA 8A - Pad.8
SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE: INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E OPPORTUNITÀ DI MERCATO - RISULTATI DEL SONDAGGIO AIPSA 2024
A cura di Aipsa ed Edizioni Laboratorio Verde
Il convegno "Substrati di coltivazione: innovazione, sostenibilità e opportunità di mercato" presenterà i risultati del sondaggio condotto dall'Associazione Italiana Produttori Substrati di coltivazione e Ammendanti, in collaborazione con le riviste Agriflortec e Greenup. Questo sondaggio ha coinvolto aziende del settore e rivenditori con l’obiettivo di fare una fotografia del settore, evidenziando delle dinamiche attuali e future del mercato dei substrati di coltivazione.
Il convegno fornirà un'analisi dettagliata su come le novità, tra cui l’impiego di matrici organiche quali le fibre di legno, oppure l’uso di packaging ecocompatibili stiano influenzando la qualità e le prestazioni dei materiali utilizzati in agricoltura e giardinaggio, mettendo in luce i punti di forza ma anche le aree di miglioramento sia per i produttori e distributori che per gli utilizzatori.
Al convegno strutturato in una tavola rotonda, sono invitate a partecipare le associazioni di categoria dei florovivaisti, i distributori e i professionisti del settore, offrirà un'importante occasione per fare il punto sulla conoscenza e la percezione dei substrati da parte degli addetti ai lavori, facilitando il confronto e lo scambio di spunti tra relatori e operatori del mercato. Il convegno affronterà le sfide e le opportunità emergenti nel rapporto tra produttori e utilizzatori, offrendo una piattaforma per il confronto e la discussione su come ottimizzare la collaborazione e superare le criticità. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire i punti di forza e debolezza identificati nel sondaggio e di contribuire con idee e soluzioni per il futuro del settore.
Obiettivi:
• Presentare i risultati del sondaggio;
• Analizzare le dinamiche di mercato e le tendenze;
• Esplorare le sfide e le opportunità di temi come la sostenibilità, qualità e formazione;
• Promuovere il dialogo tra produttori, distributori e professionisti del settore per migliorare la cooperazione e l'efficienza del mercato;
Il convegno è rivolto a professionisti del settore agricolo e florovivaistico, produttori di substrati e terricci, associazioni di categoria, distributori, e tutti gli stakeholders interessati alle tematiche di innovazione, sostenibilità, mercato e formazione.
PROGRAMMA
(provvisorio)
Ore 13.45: Registrazioni
Ore 14.00 – 14.10: Saluti di apertura
Ore 14.10 – 14.30:
• Il sondaggio: metodologia e acquisizione dati
• Presentazione dei risultati del questionario distributori
• Presentazione dei risultati del questionario aziende florovivaistiche
Ore 14.30 – 15.30: Tavola rotonda, confronto e scambio di spunti con le associazioni di categoria;
Conclusioni e presentazione del manifesto sui substrati di coltivazione
Invitate le principali associazioni rappresentative del settore